Nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro e praticamente alle spalle di Castel Sant’Angelo (per come siamo abituati a vederlo), si trova Parco Adriano (conosciuto anche come Parco della Mole Adriana).

Parco Adriano e il “retro” di Castel Sant’Angelo

Un parco segreto, perché conosciuto e frequentato molto più dai turisti che dai cittadini romani. Una piccola oasi verde nel centro della Capitale, che ci permette di staccare la spina dal caos della città, e ci regala una nuova interessante prospettiva su Castel Sant’Angelo.

L’arrivo al castello del Passetto di Borgo

Il parco occupa la zona compresa tra il castello e la cinta pentagonale, realizzata nella seconda metà del ‘500 dall’architetto Francesco Laparelli, sotto il pontificato di Papa Paolo IV e Papa Pio IV.

Una delle diverse viste su Castel Sant’Angelo

Nel 1911, l’area viene inserita nell’itinerario dell’Esposizione Universale di Roma (dedicata ai cinquant’anni dell’Unità d’Italia), e dunque trasformata in un parco. Il progetto prevede l’inserimento di alberature disposte a doppi filari e di due giardini a parterres. Alcuni padiglioni espositivi, monumenti architettonici e fontane artistiche completavano l’arredo del parco.

L’organizzazione del giardino rimane tale fino al 1934, anno in cui il Governatore di Roma, Francesco Boncompagni Ludovisi, avvia i lavori per la realizzazione dell’attuale parco. Il progetto è affidato all’architetto romano Attilio Spaccarelli.

1934 – Il Cantiere per la liberazione del Mausoleo di Adriano – Archivio Luce

All’interno del parco, una targa in travertino, ricorda ai curiosi che si fermano a leggerla, che l’opera venne realizzata sotto il Regno di Vittorio Emanuele III e il Governo Mussolini.

La targa in travertino del 1934 all’interno di Parco Adriano

Parco Adriano è dunque un luogo veramente affascinante. Realizzato poco meno di un secolo fa, permette ai suoi visitatori di passare attraverso gli archi del famoso Passetto di Borgo e di ammirare da vicino una parte della muratura romana del basamento del Mausoleo di Adriano.

L’imperatore Adriano guarda il proprio mausoleo – Statua del 1934

Se non l’hai ancora visto, guarda il video della rubrica RomaOra Esplora dedicato proprio a Parco Adriano. Scopri Roma insieme a noi!

#RomaOraEsplora Parco Adriano – Il parco segreto di Castel Sant'Angelo

Scopriamo insieme #ParcoAdriano 🌳Il parco "segreto" nel cuore di #Roma#RomaOraEsplora#RomaOra

Slået op af RomaOra i Mandag den 18. maj 2020


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *