Da giovedì 2 a martedì 14 Luglio, una ricca serie di eventi speciali, organizzati da MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e Fondazione Cinema per Roma | CityFest, porteranno a conclusione il programma di Cinema al MAXXI, a cura di Mario Sesti, iniziato lo scorso Febbraio e interrotto a seguito del lockdown.

Gli appuntamenti, fanno parte del nuovo palinsesto di Romarama, creato da Roma Capitale. Gli eventi, si terranno nell’ambito di Estate al MAXXI, il programma estivo del museo con incontri di cinema, musica, teatro e letteratura. La partecipazione agli eventi sarà gratuita e libera fino a esaurimento posti.

Giovedì 2 Luglio

Giovedì 2 Luglio alle ore 19:00, si inizierà con la proiezione di Turi Ferro – L’Ultimo Prospero di Daniele Gonciaruk. Film che approfondisce la figura di Turi Ferro, uno dei più grandi interpreti che il teatro e il cinema italiano abbiano mai avuto.

Alle ore 21:00, seguirà il film Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. La storia di un film sul Vietnam mai realizzato, di un paio di scatole piene di foto scattate durante il conflitto e ritrovate poi in una soffitta (film presentato in anteprima italiana).

Entrambe le opere saranno presentate all’Auditorium del MAXXI alla presenza dei registi, e chiuderanno la terza edizione del concorso di documentari Extra Doc Festival.

Martedì 7 Luglio

Martedì 7 Luglio la piazza del MAXXI ospiterà uno speciale programma legato alla prima edizione del Video Essay Film Festival che inizierà alle ore 20:00 con una conversazione che vedrà protagoniste Paola e Silvia Scola.

Le figlie del grande cineasta Ettore Scola presenteranno al pubblico il loro nuovo libro, “Chiamiamo il babbo” (Rizzoli), un contributo originale sulla vita e l’arte del regista campano.

L’incontro sarà moderato da Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e dal curatore Mario Sesti. A partire dalle ore 21:00, si terrà la cerimonia di premiazione del Video Essay Film Festival.

Martedì 14 Luglio

Martedì 14 Luglio alle ore 21:00, si terrà una serata dedicata alla premiazione di Extra Doc Festival 2020, concorso che mappa e intercetta le migliori espressioni del cinema del reale.

Protagonista della serata sarà il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti, presidente della giuria del festival, che annuncerà i vincitori, e successivamente, incontrerà il pubblico per approfondire linguaggi e temi che caratterizzano il cinema del reale.



0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *